Medico VeterinarioDr. Maurizio Spremolla
 Home  |  Chi siamo  |  Cerco casa  |  Donatori sangue  |  Prestazioni  |  Utilities  |  Contatti 
       
 Prestazioni
Prestazioni >> Esami di laboratorio

Le analisi di laboratorio, spesso ci danno risposte certe sullo stato di salute degli animali. Esse sono in grado di evidenziare problematiche di tipo, immunologico, virologico, microbiologico, citologico ed istologico. Vengono eseguiti su sangue o urine.

Uno degli esami maggiormente richiesti è quello dell'emocromo (o esame emocromocitometrico), il quale serve a valutare la quantità delle cellule (globuli bianchi, rossi, piastrine) presenti nel sangue. Anemie, infezioni alcune patologie della coagulazione vengono facilmente messe in evidenza con questo semplice esame che viene eseguito immediatamente dopo il prelievo e nel giro di massimo 10 minuti viene consegnato al proprietario dell'animale.

Gli esami biochimici (esami del sangue) vengono anch'essi eseguiti di solito contestualmente alla visita e nel giro di 15-20 minuti sono già disponibili le risposte controllate mediante computer per la loro attendibilità. Questi esami ci permettono di scandagliare organi come il fegato, i reni, il pancreas e tanti altri dando delle utili informazioni necessarie per una corretta diagnosi e prognosi. Di particolare interesse è l'esame dell'ammoniaca che è possibile eseguire direttamente in clinica: questo substrato infatti si altera facilmente nel trasporto verso laboratori esterni, rendendo il valore spesso inutilizzabile per una corretta diagnosi. Il recente acquisto (giugno 2010) di una moderna attrezzatura per chimica liquida completamente automatizzata, ha poi permesso di abbattere i costi di esercizio, in modo da rendere possibili esami precedentemente assai costosi a dei prezzi decisamente bassi.

I dosaggi ormonali come dosaggio del cortisolo o dell'ormone tiroideo,anch'essi  vengono eseguiti interni alla clinica  e la risposta la si ha dopo meno di 30 minuti dal prelievo.

L'equilibrio acido base ed il dosaggio degli elettroliti vengono controllati mediante l'emogasanalisi sempre internamente alla clinica come intnamente vengono eseguite sia gli esami delle urine che quelli parassitologici delle feci alla ricerca di uova di parassiti intestinali.

 

Vengono inoltre eseguiti sempre all'interno della struttura ricerca per la leptospirosi, per la leishmaniosi (completo di elettroforesi delle proteine sieriche), per la filariosi sia canina che felina, per la leucemia (FeLV) e l'immunodeficienza acquisita del gatto (FIV), della Malattia di Lyme e dell'ehrichiosi canina, nonchè la ricerca della Giardia nelle feci di cani e gatti.

 

Il profilo coagulativo e' un accertamento che anch'esso puo' essere eseguito direttamente in ambulatorio, utilizzando 1 solo ml di sangue, ed il risultato sara' disponibile entro 10 minuti dal prelievo.


 
 Medico Veterinario Dr. Maurizio Spremolla - Viale Duca della Vittoria, 164 Rufina (FI) - P.IVA 03583650480 - Privacy - Note legali
Powered by Logos Engineering - Lexun ® - 17/10/2017